domenica 10 maggio 2009

CROSTA LATTEA/ LA DIARREA/ LA FEBBRE

CROSTA LATTEA
La dermatite seborroica, chiamata comunemente crosta lattea, è uno dei disturbi tipici della prima infanzia. È una malattia della pelle caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo che si manifesta di solito a partire dalle prime settimane di vita del bambino e che, di norma, sparisce entro il terzo mese, anche se talvolta si presentano casi di dermatite seborroica verso gli 11 anni.
La crosta lattea prende questo nome dal fatto che si manifesta quando il bambino è ancora nella fase in cui il suo unico nutrimento è il latte.


LA DIARREA
La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato da frequente evacuazione di feci di consistenza liquida o semiliquida.
Più che una malattia vera e propria, la diarrea è il sintomo di un disturbo intestinale che può essere di varia natura.

È molto frequente nei bambini che, attraverso la diarrea, reagiscono agli attacchi esterni.


LA FEBBRE
La febbre consiste nell’aumento della temperatura al di sopra della normale soglia, che si aggira intorno ai 37° C (tra i 36,4 e 37,4° C).

La febbre è uno dei sintomi più frequenti utilizzati dal corpo umano per segnalare anomalie nel normale funzionamento dell’organismo. La febbre, infatti, è lo strumento che il corpo umano usa per ostacolare la moltiplicazione degli organismi infettanti; questi organismi, infatti, non riescono a sopravvivere ad una temperatura maggiore di quella corporea.
"fioriblu (angolo pediatrico)"

Nessun commento:

Posta un commento

sondaggio