martedì 19 maggio 2009

TOSSE/ VERMI/ PIDOCCHI/ VOMITO

LA TOSSE
La tosse è una contrazione della respirazione a cui segue una rapida espirazione caratterizzata da chiusura e successiva riapertura molto veloce della glottide. La tosse rappresenta un riflesso istintivo del corpo, un meccanismo di difesa contro irritazioni della gola, della trachea o dei bronchi e permette l’espulsione di sostanze nocive.
La tosse non è una malattia vera e propria, bensì il sintomo di alcune patologie correlate all’apparato respiratorio.


I VERMI
I vermi (o ossiuri) sono la più comune forma di parassiti intestinali che attaccano l’essere umano. Sono classificati come endoparassiti, cioè come parassiti che vivono all’interno del corpo umano. I vermi, infatti, si depositano nell’intestino. Le femmine dei vermi escono dall’ano, dove depositano migliaia di uova, che si schiudono dopo 2-3 giorni. I vermi appena nati si depositano intorno all’ano o sulle natiche, nella zona vulvare (se colpiscono le femmine) o, raramente, nelle feci.


I PIDOCCHI
I pidocchi o pediculosi sono parassiti la cui lunghezza si aggira tra i 2 e i 4 millimetri, che infestano la cute, ma che possono anche depositarsi sul pube o, più raramente, su tutto il corpo.
I pidocchi della cute sono di gran lunga i più comuni e in questa sede parleremo in modo specifico di questi, anche perché le cause, i sintomi e le cure sono più o meno gli stessi per tutti e tre i tipi di pediculosi.
Le femmine nidificano sulla cute le loro uova, chiamate lendini, così che i pidocchi cominciano a moltiplicarsi e ad espandersi sul cuoio capelluto nel giro di una settimana, tempo necessario alle lendini per schiudersi.
I pidocchi che attaccano l’uomo sono della specie Pediculus Humanus (i pidocchi della cute) e Pthirus Pubis (i pidocchi del pube).


IL VOMITO
Il vomito non è una malattia, ma il sintomo di un malessere che deve essere riconosciuto per essere curato. Consiste nell’espulsione, talvolta improvvisa e violenta, di cibo contenuto nello stomaco.

"fioriblu (angolo pediatrico)"

Nessun commento:

Posta un commento

sondaggio