mercoledì 6 maggio 2009

COLICHE GASSOSE

Le coliche gassose sono uno dei disturbi più comuni che colpiscono quasi tutti i bambini durante i primi 3-5 mesi di vita, per poi scomparire del tutto in modo definitivo e spontaneo.

Sono malesseri che inizialmente preoccupano molto i genitori, perché si accorgono che il loro bambino ha crisi di pianto irrefrenabili e frequenti e non sanno come comportarsi per alleviare il suo dolore.

Le coliche gassose sono infatti bolle d’aria e di gas che si formano nella pancia, provocando dolori intensi.


Le cause delle coliche gassose
Il dolore è causato dalla distensione delle pareti intestinali, distensione che avviene in seguito al passaggio delle bolle d’aria o di gas.

Le cause di questo fenomeno non sono ancora state accertate, ma sono stati ipotizzati alcuni motivi:

- Cause alimentari: una alimentazione scorretta, come l’eccesso di carboidrati, può generare bolle d’aria nello stomaco. In altri casi la sunzione troppo precipitosa del latte può causare ingestione esagerata di aria e aumentare l’aria nello stomaco. Anche l’intolleranza al latte vaccino può favorire le coliche gassose.

- Comportamento dei genitori: l’ansia dei genitori può alterare le percezioni del neonato, che a sua volta risponde a questo stimolo con reazioni nervose che accelerano la produzione di aria all’interno dell’intestino.

"fioriblu (angolo pediatrico)"

1 commento:

  1. Ciao...sai alcune volte succede che il pianto può essere così eccessivo, penetrante ed intenso da raggiungere un livello di insopportabilità per i genitori, tale da disturbare realmente il rapporto con il bambino. Ciò può provocare insonnia, senso di inadeguatezza e frustrazione materna.

    RispondiElimina

sondaggio