sabato 13 giugno 2009

Che cosa sognano i bambini?

Capire che cosa sognano i neonati guardando le loro espressioni del volto è sicuramente difficile anche se possono trasparire sicuramente le emozioni fondamentali: gioia, tristezza, paura, stupore, collera e disgusto.
Il mondo onirico infantile diventa accessibile a partire dai 3 anni di età, quando i bambini sono in grado di raccontare i loro sogni.
David Foulkes, psicologo che ha lavorato nel laboratorio del sonno all’University of Wyoming e al Georgia Mental Health Institute di Atlanta, a partire dal 1982 ha condotto diversi studi su individui fino ai 15 anni, dimostrando che fino a 6 anni si sognano soprattutto animali. Le scene sono fantastiche e raramente li coinvolgono in prima persona. Le immagini sono quasi statiche, semplici, e tra le azioni più descritte sono dormire e mangiare.
“Le scene si susseguono senza trama e i soggetti interagiscono senza essere i veri e propri protagonisti delle storie” scrive William Domhoff, psicologo all’University of California a Santa Cruz. “A questa età non ci sono differenze di genere: i sogni di bimbi e bimbe sono simili, si differenziano solo alla fine dell’adolescenza”.
Crescendo, i bimbi diventano protagonisti dei loro sogni che si fanno meno surreali. Le ragazze hanno dialoghi divertenti con le amiche. I maschi sognano partite di calcio, gare sportive, battaglie.
Inge Strauch, docente di psicologia clinica all’Università di Zurigo, ha raccolto 550 sogni intervistando, a intervalli di 2 anni, 12 maschi e 12 femmine tra i 9 e i 15 anni. Confrontandoli con i sogni degli adulti ha scoperto che i giovani sognano meno sventure e disgrazie.


"David Foulkes, William Domhoff, Inge Strauch"

4 commenti:

  1. Ciao bellezza!! Devo proprio dirti che mi ha fatto piacere leggere il tuo post riguardante i sogni dei bambini.. ho da sempre cercato di immaginare cosa nascondono i sogni dei bimbi dietro a quegli occhioni magici e sognanti ma non mi sono mai data una vera risposta.. ora ne so sicuramente di più riguardo ai sogni dei bambini! Non mi muorire questa settimana con gli esami perchè sei fragile piccola sudokina e io ci tengo a te!!=).. in bocca al lupo per tutto.. bacioni!

    RispondiElimina
  2. ciao bella!!! veramente molto belli questi post, anche le foto, le canzoni e le poesie....fantastici!!! un bacio....

    RispondiElimina
  3. ciao Glory,mi complimento del tuo blog...hai trattato discorsi interessanti e molto utili..inoltre mi piacciono molto le foto inserite. ciao ciao

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti sono simona ho 17 anni e sono gia' mamma di due meravigliosi bimbi uno di 3 anni e l'altra di 2 anni,in queste foto i bambini sembrano dei piccoli angeli,che non vogliono essere svegliati per non interrompere mai i suoi piccoli sogni.i bambini"la cosa piu' bella doll'universo io li amo........

    RispondiElimina

sondaggio