sabato 6 giugno 2009

il pensiero


Chi di noi non ha Mai desiderato essere una Cenerentola, una Biancaneve o, perché no, un baldo giovane in sella ad un cavallo bianco, il celebre Principe Azzurro? Nessuno! Già, anche perché ad ognuno di noi, almeno una volta nella nostra vita, quando eravamo bambini, è stata raccontata una fiaba. E' strano l'effetto che fanno le fiabe sui bambini: gli occhi si spalancano, si tendono bene le orecchie e gli animi, improvvisamente, si placano, come anestetizzati. Mi sono sempre chiesta perché facessero quest'effetto ( e non solo ai bambini ) ... Beh, probabilmente perché il mondo che c'è fuori non ci soddisfa, e andiamo a cercare realtà diverse da quella in cui siamo incatenati, per rifugiarsi dentro qualche castello incantato o qualche bosco fatato. Così ci sentiamo cullati e protetti da questa realtà magica, fatta di principi e principesse, ranocchi, carrozze, tappeti volanti e scarpette di cristallo. Un'altra cosa ci attrae fortunatamente è che nelle fiabe c'é sempre un lieto fine e che quindi, malgrado tutte le avversità, i nostri eroi incantati vincono sempre, mentre noi, comuni mortali, malgrado tutti i nostri sforzi, non sempre vinciamo e il nostro fine è spesso tutt'altro che lieto!

4 commenti:

  1. ciao gioia complimenti per i tuoi post sono veramente sempre interessanti e fatti davvero molto bene, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro ciao alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sudokina mia!!=) Sono pienamente d'accordo con quanto dici nel tuo tuo post e anche negli altri.. frasi profonde e parole che ti colpiscono.. sai, penso che anche attraveso questi post sto imparando a conoscerti meglio.. non so come dirti, ma ogni pubblicazione aggiunge qualcosa di nuovo e impreziosisce il tuo post! Quante cose si potrebbero dire leggendoli.. io per esempio non mi vergogno nel dire che molte volte mi capita di rifugiarmi nei sogni e penso che ognuno di noi dovrebbe farlo.. è un modo per staccarsi dalla realtà e per trovare in essi ciò che la realtà ancora non può darti, per farsi piccoli e per vivere un pò dell'ingenuità e della spontaneità propria di ogni bimbo.. grazie di tutto Gloria, continua così!! Ah, trovo fantastiche anche le frasi che inserisci nel tuo blog, sempre perfettamente impostato!
    ..Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Scusa, intendevo scrivere foto, non frasi nell'ultima frase scritta.. sono ancora fusa dall'esame..Bye sudokina!=)

    RispondiElimina
  4. ciao,stavo viaggiando nei vari blog e mi ha particolarmente colpito il tuo.
    Bhe ti diro' che l'ho letto tutto e mi sono soffermata sul discorso
    pensiero...m'e' venuto un tuffo al cuore perche' mi hai fatto tornare bambina-ora ho 19 anni-ricordando quanto tutto era fantastico e piu' semplice ma sopprattutto quanto era bello rifugiarsi nel nostro mondo fatato:i nosri SOGNI.ciao e grazie di questo ricordo

    RispondiElimina

sondaggio